Esauriamo prima i convenevoli, augurando a tutti i nostri lettori un 2025 di serenità e di occasioni di crescita materiale e spirituale!
Noi siamo ambientalisti e dobbiamo, ahimè, prendere atto della tristissima situazione in cui versa in Italia la difesa della Natura: a partire dagli stanziamenti pubblici che la legge di Bilancio, approvata il 28 dicembre, prevede per questa delicata materia.
Ebbene, possiamo dire che il Governo ha tenuto i soldi in tasca, salvo poi destinare 14 miliardi di euro alla costruzione di un’opera inutile quando non dannosa come il Ponte sullo Stretto di Messina.
Un dissanguamento delle casse dello Stato che il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini prevedeva che già desse i suoi frutti con l’inizio dei lavori nel corso del 2024: ma una serie di ricorsi ha bloccato per ora il tutto, e i più importanti sono stati presentati dalla Città metropolitana di Reggio Calabria e da Comune di Villa San Giovanni, cioè i territori che saranno più soggetti allo scempio previsto sulle due sponde dello Stretto.
Intanto, alla faccia dei 14 miliardi, i Parchi nazionali italiani languono e la devastazione del (ex) Bel Paese continua…
E noi continuiamo a fare, come da dodici anni fino ad adesso, il nostro lavoro (non retribuito, a differenza di quello del già nominato leader leghista) di divulgatori delle residue bellezze della nostra Italia e di difensori delle stesse, tramite questa rivista che sarà anche poca cosa, ma conta migliaia di lettori diffusi su tutto il territorio nazionale.
In questo numero il nostro Coordinatore di Redazione, nonché webmaster, Alberto Pestelli, presenta un consuntivo del nostro periodico relativo all’anno appena trascorso, dal quale si desume che il successo della nostra piccola impresa continua… a ZERO EURO di spese e ZERO EURO di entrate.
Quindi, dovreste avere almeno 14 miliardi di buoni motivi per preferire noi a Sua Incapacità il Ministro e alle sue folli idee…
Ma ora rilassatevi leggendo in pace gli articoli che vi proponiamo in questo numero. Se vorrete, potrete girare liberamente la rivista ad amici e parenti… non vi costerà un centesimo (e ci farete un grosso piacere)!

Gianni Marucelli

Share Button
Please follow and like us:

CC BY-NC-ND 4.0 On line e disponibile al libero download il n° 1, anno XII, gennaio 2025 della rivista L’Italia, l’Uomo, l’Ambiente by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.