Gentili lettori, ben ritrovati dopo la pausa estiva che spero abbiate passato tutti nel migliore dei modi. Certamente, chi è stato in vacanza avrà per lo più avuto l’opportunità di trovare bel tempo e potersi godere il sole ed attività all’aria aperta. Alla fine, come un po’ previsto a fine giugno, il mese di agosto è stato quello che, all’interno di un trend generale votato ad un clima sempre più caldo, ha fatto registrare i break temporaleschi più importanti. Questo ad ogni modo non ha impedito di far registrare valori di temperatura molto elevati e sicuramente da record.

Come oramai ricordato più volte, chi segue da tempo questa rubrica saprà che settembre in meteorologia è il primo mese considerato autunnale, questo ovviamente non significa che avremo all’improvviso un cambiamento drastico delle condizioni meteorologiche fatte registrare fino ad ora.

Vi dico subito quindi che anche il mese di settembre, come fanno vedere i modelli previsionali, sarà molto probabilmente più caldo della media, anche se l’accorciarsi delle giornate e la diversa inclinazione dei raggi solari ci preserveranno dalle condizioni di caldo afoso ed umido riscontrate durante gran parte dell’estate.

Al momento è ipotizzabile un abbassamento del fronte perturbato all’inizio della seconda decade del mese quando sarà possibile in gran parte del centro-nord una diminuzione delle temperature con probabili precipitazioni anche consistenti. A tal proposito, si posta di seguito la media degli scenari previsti dal modello europeo ECMWF per il giorno 11 settembre. Dai colori della mappa è possibile vedere come il colore rosso intenso è previsto solo nell’estremo sud della penisola. Ciò indica la possibilità di una minor copertura dell’alta pressione e quindi anche geopotenziali più bassi.

Subito dopo la metà del mese è invece previsto un ritorno della stabilità un po’ su tutto il paese, senza tuttavia escludere alcuni temporali sporadici. Nel complesso il mese di settembre dovrebbe quindi far registrare temperature leggermente sopra le medie del periodo, con precipitazioni senz’altro presenti ma non eccessive. Una possibile svolta in chiave prettamente autunnale potrebbe avvenire con gli inizi del mese di ottobre, ma di questo è veramente presto per parlare, ed avremo modo di confermare o smentire tale tendenza nel prossimo aggiornamento.

 

Share Button
Please follow and like us:

CC BY-NC-ND 4.0 Le previsioni del mese di settembre 2024 by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.