Articolo pubblicato su IUA n° 5, Anno I, Luglio-Agosto 2014
Si trova a metà strada tra Perugia e la riva orientale del Lago Trasimeno ed è considerato uno dei più bei borghi medievali d’Italia: si tratta di Corciano, “castello” della potente famiglia dei Della Corgna che, verso la metà del ‘500, divenne, col beneplacito papale, signora di questo splendido territorio di colline ammantate di olivi.
A dire il vero, la sommità del colle di Corciano reca segni di presenze ben più antiche (la chiesetta di San Cristoforo nasconderebbe le rovine di un sacello etrusco), comunque a noi è dato di ammirare un borgo “murato” che ha beneficiato di un sapiente restauro: gran parte delle mura quattrocentesche, con le porte e i torrioni, serrano ancora l’abitato nel quale, dietro ogni angolo, si cela un’inquadratura fotografica da non perdere, tanto più in questa stagione in cui piazzette, giardini e balconi sono adornati di fiori.
La residenza estiva dei Signori, ora palazzo comunale, conserva una piccola esposizione di reperti archeologici rinvenuti in zona, mentre nella parrocchiale di S. Maria fa bella mostra di sé una tavola del Perugino raffigurante l’Assunta.
Una sosta meritano anche il Palazzetto dei Capitani del popolo e la bella facciata gotica della Chiesa di San Francesco, appena fuori le mura, anche se l’edificio non è più adibito a usi ecclesiali.
Ma è l’insieme, come il lettore potrà notare dalle foto, che val veramente la pena di visitare, con calma, tenendo d’occhio anche gli scorci dell’amplissimo paesaggio che si apre, oltre la cinta castrense, in ogni direzione. Corciano, durante l’estate, è sede di eventi culturali e folcloristici, ad esempio le rievocazioni della vita del borgo in epoca medioevale.
L’unico particolare da cui bisogna prescindere è la pianura ai piedi del colle, un tempo splendida e ora deturpata da centri commerciale e capannoni, complice il passaggio della superstrada Siena – Perugia. Ma questa è un’altra storia.
© copyright Gianni Marucelli 2014
Legenda delle fotografie
1) parte della cinta muraria risalente al 1400
2) la facciata della ex chiesa di san F rancesco
3) il palazzo Della Corgna, ora sede del Comune
4) torrione della cinta muraria
5) la porta S. Maria
6) Il palazzetto dei Capitani del Popolo
7) Campanile della Parrocchiale di S. Maria
8) panorama dalle mura
9) pozzo del sec. XVI
10) altro scorcio del borgo
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Corciano, gioiello dell’Umbria by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.