Recensione pubblicata su IUA n° 10, Anno III, Novembre 2016
Giovanni Feo, Ninfe Sibille Lase – Storia e leggende del sacerdozio femminile etrusco, Arcidosso, Effegi Edizioni, 2016, € 14,00
È questa l’ultima opera della trentennale, minuziosa rivisitazione della Civiltà etrusca effettuata da Giovanni Feo, concretizzatasi nella pubblicazione di numerosi volumi, molti dei quali hanno portato a ipotesi e conclusioni a cui l’etruscologia “accademica” è giunta molti anni dopo, nel migliore dei casi, oppure non è giunta affatto.
La grande conoscenza delle fonti storiche, non meno di quella – fondamentale – del territorio nel quale il popolo dei Rasna si stabilì e operò, unita al continuo aggiornamento sulle scoperte effettuate da archeologici di tutto il mondo – accademici e non – consentono al nostro Autore di presentare una visione globale delle civiltà mediterranee dell’epoca protostorica, un’età in cui i flussi migratori ebbero un’enorme importanza.
Nel volume che presentiamo, il focus è centrato sulla religione etrusca e, in particolare, sull’importanza che ebbe il principio femminile all’interno di essa, un riflesso, del resto, della posizione della donna nella società, completamente diversa dal ruolo subalterno che esse detennero a Roma e in Grecia.
Nelle tematiche trattate rientrano a pieno titolo, però, anche argomenti quali l’origine stessa degli Etruschi, l’ubicazione del loro santuario nazionale, il Fanum Voltumnae, i legami tra il popolo dei Rasna e quello degli Umbri.
Questa opera rappresenta, per certi versi, una summa del quadro storico che Giovanni Feo è andato delineando in tanti anni di ricerca; ce lo conferma lui stesso, affermando, in via privata, che Ninfe Lase Sibille costituisce la sua fatica conclusiva.
Noi, francamente ed egoisticamente, tanto più dopo aver gustato questo bellissimo testo, speriamo di no.
Il libro può essere direttamente acquistato via Internet sul sito www.cpadver-effegi.com
Recensione – Giovanni Feo, Ninfe Sibille Lase – Storia e leggende del sacerdozio femminile etrusco by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.