Il 9 gennaio del 1793 il pioniere dell’aviazione e inventore francese Jean-Pierre Blanchard fu il primo a volare con un pallone aerostatico negli Stati Uniti d’America. Nel 1784 compì la prima ascensione con un aerostato e nel 1785 fu il primo a trasvolare in pallone il canale de La Manica con l’americano John Jeffries.
Il 9 gennaio del 1837 nacque a Londra da genitori statunitensi il chimico e inventore americano Robert Augustus Chesebrough, titolare dell’omonima Chesebrough Manufacturing Company che produceva rimedi dermatologici. Fu l’inventore della vaselina il cui processo di produzione fu brevettato nel 1872.
Nel 1799 si spense a Milano Maria Gaetana Agnesi che fu matematica e filosofa. È stata riconosciuta come una delle più importanti e grandi studiose di matematica di tutti i tempi. Infatti fu la prima donna a pubblicare un libro di matematica e la primissima donna ad ottenere la prestigiosa cattedra di matematica all’Università di Bologna.
Immagini
https://it.wikipedia.org/wiki/Jean-Pierre_Blanchard#/media/File:Jean_Pierre_Blanchard.jpg – Pubblico dominio
https://it.wikipedia.org/wiki/Robert_Chesebrough#/media/File:Robert_Augustus_Chesebrough_(1837%E2%80%931933).png – Pubblico dominio
https://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Gaetana_Agnesi#/media/File:Maria_Gaetana_Agnesi.jpg – Pubblico dominio
9 Gennaio by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.