Articolo pubblicato su IUA n° 3, Anno III, Marzo 2016
Nato a Castelbuono, in terra di Sicilia, Angelo Guarnieri si è trasferito ancor giovane a Genova, dove attualmente risiede. Medico psichiatra, si è confrontato con la sofferenza degli uomini e delle donne, approdando negli anni ’90 alla poesia, porto che non è negato a nessuno, come ben sottolinea nel preludio della sua ultima silloge, “Tempo nostro” (2014):
Nella poesia c’è posto per tutti.
E in tutti c’è posto per la poesia.
Ma non tutti lo sanno!
Probabilmente, non estranea a questa sua scelta di creatività è stata la frequentazione, sotto il profilo professionale poi anche amicale, con una delle più grandi poetesse italiane, Alda Merini. Angelo ha anche curato l’edizione di un libro, inedito, della Merini, contenente composizioni dedicate a lui e ai componenti della sua famiglia (“Dopo tutto anche tu”, Genova, 2003).
Poeta di ottimo livello, Angelo Guarnieri ci ha fatto pervenire la poesia che pubblichiamo, un omaggio ad Anghiari, borgo toscano da lui molto amato.
Cartolina
Radure di neve questa mattina
nel folto dei tetti di Anghiari.
Il candore lieve e disteso esalta
il rosso antico di tegole e colmi.
Il borgo oggi ha profilo gentile.
Sonnecchia in attesa che il giorno
dispieghi le sue intricate vicende.
Stretti, alberi, mura e campanili
a confermare il corale conforto.
Angelo Guarnieri 21/1/2016
Una cartolina particolare da Anghiari… mittente: Angelo Guarnieri by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.