Articolo pubblicato su IUA n° 3, Anno III, Marzo 2016
Lavorare per intervenire sui dati relativi alle statistiche turistiche è un lavoro congiunto, puntuale senza soluzione di continuità sia degli operatori e sia delle istituzioni.
Ad esempio necessita il quadro complessivo degli arrivi e delle presenze turistiche di tutta l’annata trascorsa in rapporto a quella degli anni precedenti. Sono solo parte degli strumenti di marketing cui riferirsi per costruire obiettivi comuni.
Ma la ragione prioritaria è che se vogliamo decidere seriamente cosa fare, pubblico e privato per rafforzare il settore turistico che è definito da tutti settore strategico di tutta la Regione dobbiamo partire dai dati reali, capire i nostri punti di forza e i punti di debolezza, delineare una strategia convincente.
A chi, cosa, come intercettare la domanda per poi riferirci e soddisfare. La riforma del turismo le risorse per le imprese private e i progetti pubblici di valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale finalizzato al turismo, la disponibilità di Enti Locali di investire di più in questo settore sono già buone basi. Molto dipende da noi, dagli investimenti materiali e immateriali coordinati di soggetti pubblici e operatori privati e se superiamo tutti le tentazioni strumentali, può essere una positiva occasione di confronto e di sviluppo di proposte e progetti concreti e innovativi.
Ognuno per la propria responsabilità e conoscenza sia pronto a fare la sua parte che in sinergia e simbiosi è la parte di e per tutti.
Turismo: lavorare insieme con lo stesso obiettivo di riuscita per il territorio e per l’impresa by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.