Articolo pubblicato su IUA n° 10, Anno II, Novembre 2015
Ma chi se lo aspettava un tale successo questo singolare modo per sensibilizzare pubblico e istituzioni sulle difficoltà delle persone portatrici di handicap e sulle barriere architettoniche?
Lorenzo Baglioni, giovane attore e cantastorie fiorentino (che ho l’onore di conoscere personalmente), già autore di diversi brani apparsi con grande successo sul web, stavolta ha superato se stesso finendo addirittura al TG5. Lo ha fatto proponendo un suo lavoro su internet, che ricalcando la famosa canzone di Enzo Iannacci “Vengo anch’io, no tu no”, punta il dito sulla scarsa sensibilità nei confronti dei disabili costretti ogni giorno a lottare contro le infinite barriere architettoniche.
Fondamentale, insieme a Lorenzo e alla sua band, la presenza del giovane disabile Iacopo Melio, noto per la sua battaglia per migliorare la possibilità di usufruire dei mezzi pubblici.
Famosa la sua iniziativa #vorreiprendereiltreno ancora presente su twitter.
Godetevi il video su youtube e inviate un meritatissimo applauso a Iacopo e a Lorenzo per questo successo nazionale sul web.
Canto anch’io… by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.