Articolo pubblicato su IUA n° 1, Anno IV, Gennaio 2017
Come ogni 1 gennaio che si rispetti, è tempo di tirare le somme dell’anno che abbiamo appena lasciato alle spalle. Il mio non vuole solo essere un riassunto in numeri e dati della nostra rivista che a breve compirà i quattro anni di vita ma anche un intervento di ciò che è stato il 2016 da un punto di vista descrittivo, letterario, morale, etico, ecc. …e un accorato appello per il futuro.
Ho quindi preparato una tabella (che potete visualizzare sia sul sito che sulla presente rivista in PDF al termine dell’articolo) delle visite al nostro sito, dei download dei numeri in PDF del giornale on line, dei supplementi, dei mini e-book e dei vari documenti e comunicati pubblicati da gennaio al 31 dicembre 2016. Come vedrete dagli schemi i dati sono in costante crescita che, per la nostra piccola realtà è un successo entusiasmante. Successo che intendiamo ripetere in futuro con maggiore impegno per ottenere almeno il doppio dei download dell’anno appena concluso.
Sono convinto che ci riusciremo grazie soprattutto alla preziosa collaborazione dei nostri amici redattori e a coloro che un giorno faranno parte della squadra. Tuttavia, nonostante il nostro successo, sentiamo la necessità di chiedere ai lettori un sostegno letterario, culturale e informativo per garantire la regolare uscita mensile della rivista nel formato scaricabile e la pubblicazione on line, se non quotidiana, ogni due o tre giorni. Siamo in molti ma mai abbastanza poiché non siamo dei professionisti ma dei semplici volontari appassionati di ambiente, turismo, arte e letteratura.
Un sentito grazie va al nostro direttore Gianni Marucelli per la sua dedizione e professionalità giornalistica che, senza di lui la rivista non sarebbe mai nata.
Un sentito grazie a Maria Iorillo, Iole Troccoli, Massimilla Manetti Ricci, Carmen Ferrari del Comitato di Redazione (il cosiddetto nocciolo duro della Rivista).
Inoltre voglio ringraziare tutti coloro che hanno dato un prezioso contributo con i loro articoli in questo terzo anno di attività: Luigi Diego Eléna, Alessio Genovese, Piero Belletti, Vania Rigoni, Carmelo Colelli, Anna Conte, Angelo Guarnieri, Paola Capitani, Guido De Marchi, Angelo Rossi, Roberto Zeloni, Claudia Papini, Laura Lucchesi, Pier Luigi Niccoletti, Adriano Crescenzi, Flavio Di Gregorio.
Grazie amici cari.
Alberto Pestelli, Coordinatore di Redazione
A proposito di “L’Italia, l’Uomo, l’Ambiente”… by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.