Sono Otzi, l’uomo venuto dai ghiacci
Econovella pubblicata su IUA n° 3, Anno II, Marzo 2015 Appena un attimo. Appena il tempo di accorgersi di un calore intenso che stillava dalla sua spalla, appena il tempo…
PRO NATURA FIRENZE ETS aderente alla FEDERAZIONE NAZIONALE PRO NATURA
Econovella pubblicata su IUA n° 3, Anno II, Marzo 2015 Appena un attimo. Appena il tempo di accorgersi di un calore intenso che stillava dalla sua spalla, appena il tempo…
Di Iole Troccoli In questo periodo oscuro della terra osservo il vento sciolto dai tetti: si appoggia senza pretese senza fischiare seduto di tre quarti come un bel ritratto. Forse…
Articolo pubblicato su IUA n° 4, Anno II, Aprile 2015 Amanti dei giri tortuosi – specie se compiuti dalla mattina alla sera – macinando chilometri e chilometri, dopo interminabili saliscendi,…
Storia, caratteri naturali e curiosità del più famoso dei giardini pubblici fiorentini Articolo pubblicato su IUA n° 4, Anno II, Aprile 2015 Spesso andiamo a cercare luoghi speciali e rarità…
Di Gianni Marucelli Quando si dice “libri di viaggio”, vengono subito in mente mete esotiche e/o strane, autori come Bruce Chatwin, atmosfere cariche d’avventura e profumate di lontananza, e non…
Intervista pubblicata su IUA n° 2, Anno II, Febbraio 2015 “Il Tango mi ha insegnato a vivere la vita in un abbraccio” Potentina di nascita, viaggiatrice per vocazione, ora residente…
Articolo pubblicato su IUA n° 2, Anno II, Febbraio 2015 Oggi, 17 Gennaio, è la Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue locali. Il dialetto racchiude in sé un immenso…
Articolo pubblicato su IUA n° 1, Anno III, Gennaio 2016 Come non approfittare di una bella giornata per visitare un luogo che ho sempre desiderato di conoscere. Meglio ancora se…
Di Alberto Pestelli Bagnaia… e chi se la immaginava l’esistenza, in questa piccola frazione di Viterbo, di un giardino che, nel 2011, è stato votato come “Parco più bello d’Italia”?…
Di Gianni Marucelli San Quirico d’Orcia fu un notevole castello situato in posizione strategica tra le valli dell’Asso e dell’Orcia, proprio sulla Via Francigena. Possesso della Repubblica di Siena, che…