Gli orti botanici in Toscana
L’Orto Botanico di Pisa e il suo Museo L’Orto Botanico di Pisa si contende il primato con quello di Padova di orto botanico più antico in assoluto. Di quest’ultimo si…
PRO NATURA FIRENZE ETS aderente alla FEDERAZIONE NAZIONALE PRO NATURA
L’Orto Botanico di Pisa e il suo Museo L’Orto Botanico di Pisa si contende il primato con quello di Padova di orto botanico più antico in assoluto. Di quest’ultimo si…
I parchi non sono sempre zone verdi, curati o naturali, ma possono indicare anche zone disastrose sotto l’aspetto ambientalistico, come nel caso dei “parchi” eolici che, secondo i progetti nazionali,…
Editoriale del direttore TRUMP L’INQUINATORE Con l’entrata in carica di Donald Trump come 47° Presidente degli Stati Uniti, si apre un periodo davvero difficile per tutti coloro che sono consapevoli…
PRO NATURA FIRENZE ETS associazione aderente alla Federazione Nazionale Pro Natura e-mail: pronaturafirenze @libero.it – tel. 3488738314 INVITA a partecipare all’evento SCRITTORI PER L’AMBIENTE che avrà luogo il giorno Mercoledì…
per scaricare la rivista nel formato PDF cliccare sul pulsante rosso IUA, n° 11, Anno XI, dicembre 2024 Il numero di dicembre di questa rivista è poliedrico, in quanto presenta…
Gentili lettori, il mese di ottobre è stato contraddistinto da temperature elevate e da piogge abbondanti concentrate per lo più nelle prime due decadi del mese. Nell’ultima decade è arrivata…
Editoriale del direttore URSULA E IL LUPO Con una decisione che il WWF definisce “gravissima”, e che noi preferiamo aggettivare come “totalmente assurda”, la maggioranza qualificata dei rappresentanti degli Stati…
PRO NATURA FIRENZE APS Ente del terzo settore Cari Soci e amici, la nostra Associazione organizza una gita di grande importanza: DOMENICA 13 OTTOBRE ALL’ISOLA DI GORGONA Veramente un’esperienza da…
Le parole si fanno dense dopo ogni ritorno. Spesso, vacanze, solitudini, tempi sospesi, rendono liquido e quasi trasparente anche un tracciato in linea retta di parole, quasi come fosse uno…
Un allevamento di capre in continuità con la tradizione di famiglia e arricchita dagli studi di due giovani imprenditrici. Un motivo di speranza ci viene dalle pendici del Monte Amiata,…